Primo appuntamento di giovedì 9 febbraio alle 15.00 allo Style Theatre di Villa Ormond con la stilista Valentina Giura (Spazio Gisa Produzioni). Nata a Taranto nel ’74, Valentina ha seguito il suo amore per la sartoria, la moda e l’arte che l’ha portata a trasferirsi dalla sua città natale per affinare la formazione nel settore della moda e del fashion design. Ha un Diploma in Sartoria donna – Stilista di moda e una laurea in Scenografia e Costume alle Belle Arti di Lecce, segue inoltre un Master in Fashion Graphic Designer presso la Camera Nazionale della Moda Italiana a Milano. Dopo varie importanti esperienze nel settore, nel 2010 fonda il brand Valentina Giura Haute Couture che si nutre di contaminazioni e suggestioni che confluiscono in creazioni femminili e innovative rispondenti alla tradizione sartoriale più rigorosa. Attraverso uno stile carismatico e non convenzionale, Valentina Giura interpreta l’eleganza in forme sempre nuove, sia nelle creazioni per la sposa che per la cerimonia. Una spiccata tendenza all’innovazione si combina all’attenzione per il dettaglio e per la rifinitura tipica della sartoria classica. La ricercatezza del design della stilista e dei materiali scelti, manipolati con cura artigianale genera un impatto visivo e sensoriale unico. I tessuti e i colori più classici vengono rivisitati creando un mix sensuale tra trasparenze e volumi esaltando l’essenza femminile. Il virtuosismo nella lavorazione dei materiali, creatività e stile senza tempo rendono i capi unici e versatili. La preziosità di ogni singolo capo non viene solo dalla scelta dei tessuti ma anche dalla ricercata ed esclusiva tecnica sartoriale del moulage. Inoltre alcuni di essi sono stati interamente cuciti a mano. La donna da cui la collezione trae ispirazione vuole distinguersi mettendo in risalto la propria personalità con un avvincente gioco di contrasti.
Sfilerà anche Roberta Benincasa, 24 anni di Martina Franca in provincia di Taranto. La stilista inizia il suo percorso di moda sin da piccolina. All’età 14 anni si iscrive all’Istituto IPSIA Archimede perfezionando la tecnica del disegno e da lì inizia a creare i suoi primi capi, suscitando già l’interesse del pubblico e della critica, vincitrice di numerosi titoli che gli hanno permesso di creare le sue collezioni. A Casa Sanremo Style presenta 9 nuovi capi curando ogni minimo dettaglio con manodopera personalizzata e curata in ogni dettaglio. BLACK AND WHITE è il titolo della sua nuova collezione, sette capi da cerimonia e due da sposa.
Anche Maria Mineo, sin da piccola, ha sempre inseguito il sogno della moda, aiutata e suggerita dalla madre che tutt’ ora è un abile sarta. Ha studiato presso l’istituto ISMERFO, oggi è stilista Fashion Designer, sarta modellista donna. La sua ispirazione arriva dall’eleganza, dal romanticismo, e dall’eccentricità della donna: ogni suo capo fa fede a queste chiavi, frutto di ogni sua fantasia, impreziosita da accessori ricamati a mano di tessuti raffinati e costosi. A Casa Sanremo Style, Maria Mineo presenta 5 capi della sua nuova collezione omaggiando la donna in maniera elegante e romantica. Ogni capo presenta ricami artigianali ispirati ai tempi moderni e vissuti, con colori audaci e pieni di allegria, ogni dettaglio ed accessori sono stati creati con la tecnica frutto del suo essere professionale.
Lucia Vitale e Saby Zacco, sicilianissimi, sono una coppia di amici. Lei di Comiso e lui di Caltagirone, la loro amicizia si rafforza durante gli studi all’Istituto d’arte di Comiso dove Saby studia arredamenti e Lucia studia designer. Insieme hanno dato via a nuove esperienze artistiche così che il duo diventa inseparabile coltivando l’idea di unire le loro idee “Moda e NATURA”. Qui ogni abito nasce con tessuti morbidi e lussureggianti. Anziché utilizzare semplici accessori, si da vita all’inserto di innesti naturali. A Casa Sanremo Style, Saby e Lucia presentano una collezione “Amata Terra”. Abiti denominati e raffiguranti eleganza e natura. Ogni abito raffigura un soggetto diverso, il tutto con presenza di tralci di vite, organza, chicchi d’uva, e foglie di ulivo. Ogni abito ispirato a moda giovane con molta eleganza con strass, un abito rappresenta anche il sole simboleggiante.
Adele Vasiliche e Yuri Vasilice oggi sono conosciuti con il loro marchio “AdelYur Fashion”, un duo di artisti stilisti uniti per l’amore e per la moda.Adele nasce a Camenca (Moldavia URSS), classe ’77 con una passione immensa per la moda che travolge i suoi sogni, e questo obbiettivo viene sostenuto dai suoi cari genitori così che nell’87 inizia le sue prime sfilate da esordiente in varie località. Dopo due lauree si trasferisce in Italia e qui nasce una bella sinergia, con Yuri Vasiliche. Insieme coltivano creazioni operando nella città di Torino. I loro capi e le loro collezioni conquistano la simpatia della critica e del pubblico. Questa sinergia si solidifica con la nascita di un logo professionale, “AdelYuri Fashion” e a gennaio 2017 nasce così il loro primo atelier a Torino. A Casa Sanremo Style la ADELYURY FASHION presenta una nuova collezione improntata sull’ eleganza con abiti da cerimonia e glamour. Ogni capo è studiato e lavorato con molta manovalanza nei minimi particolari con tessuti costosi e raffinati con colori accesi e scintillanti.